Pagine

venerdì 13 febbraio 2015

L’AMIANTO E IL SILENZIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE




Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, il gruppo del MoVimento 5 Stelle di Camposampiero ha presentato, in data 17/11/2014, un protocollo in cui si chiedevano lumi all'amministrazione comunale sulla situazione dell’amianto nel territorio di Camposampiero. In particolar modo si è posto maggior riguardo alla situazione della copertura della Palestra Don Bosco, da sempre centro di aggregazione di svariate società sportive che coinvolgono giovani di tutte le età e limitrofa alla scuola materna e all'asilo nido.

Dopo 4 giorni apprendiamo, con molta soddisfazione, dal sito istituzionale del comune che l’amministrazione in data 20/11/2014 ha affidato alla ditta Ecogaia Srl la verifica, valutazione e certificazione dello stato della copertura della palestra Don Bosco per un costo complessivo di 1.500,00 €.

La nostra soddisfazione deriva dal fatto che dopo la segnalazione di alcune persone, il MoVimento 5 Stelle di Camposampiero si è fatto ancora una volta portavoce dei cittadini per una importante problematica per la quale il Comune è subito corso ai ripari. A nostra volta ci rammarica il silenzio dell’amministrazione, in quanto, dopo 3 mesi dalla nostra richiesta, non siamo ancora a conoscenza dell’esito del sopralluogo della ditta Ecogaia Srl e quindi la cittadinanza non conosce lo stato della copertura in amianto del luogo in cui mandano i loro figli a svolgere attività sportive.

Siamo sempre dell’idea che non ci deve essere nulla da nascondere quando si parla della proprietà pubblica e in special modo quando si parla di salute ed incolumità del cittadino. Ricordiamo all'amministrazione che ai sensi dell'art. 32 della legge n. 833/1978 e dell'art. 117 del D.Lgs. n. 112/1998 il sindaco è autorità sanitaria locale e quindi diretto responsabile della salute dei cittadini che rappresenta, come conferma l’art. 12 dello Statuto Comunale di Camposampiero.

Concludendo ci sorgono delle domande: qual è l’effettiva situazione dell’amianto nella copertura della palestra Don Bosco? Cosa si nasconde dietro il silenzio dell’amministrazione?

P.S.: prima di procedere alla pubblicazione di questo post abbiamo sollecitato l’amministrazione, la quale ha inoltrato la mail all’ufficio tecnico del comune. Purtroppo dopo due settimane ancora nessuna risposta ci è pervenuta.



Gruppo MoVimento 5 Stelle Camposampiero

Nessun commento:

Posta un commento