Pagine

giovedì 24 ottobre 2013

Partecipate, Partecipate!

Cari Italiani,
voglio dirvi questo: nessuno verrà a salvarci.
Mi rendo conto che quando un popolo è nato schiavo, sa solo immaginarsi un nuovo padrone; ma è ora di assumerci le nostre responsabilità e governare il nostro Paese da soli, per la prima volta da Italiani.
In caso contrario, comincerà il Nuovo Medio Evo. Lo chiameranno Sacro Romano Impero. Il Papa che fa professione di pauperismo lo abbiamo già. Ci insegnerà, dopo la continenza e l'austerità, la via della decrescita.

Porteremo la nostra croce, vestiti solo di un saio e scarpe di cartone, biodegradabili. Non perché saremo diventati più spirituali, ma perché non potremo permetterci altro. Poi, all'improvviso, qualcuno griderà: “Ecce IMU!”. E andremo tutti a confessarci all'Agenzia delle Entrate.
É ora di ribellarci. Le virtù teologali, che ci incatenavano, sono svanite: la fede nell'Euro l'abbiamo persa. La speranza nella Ripresa non l'abbiamo mai avuta. E la carità... siamo finiti a chiederla.”

Sapete, sapete, altroché se sapete, ma siete talmente idioti, stupidi, superficiali, banali da non riuscire nemmeno lontanamente ad immaginare le conseguenze pratiche delle vostre azioni scellerate e le implicazioni morali della vostra manca di partecipazione. 

 Dobbiamo vedercela noi, senza aspettare il leader salvifico, coltivando sapienza ed intransigenza, imparando a fare la lista dei buoni e dei cattivi, dimenticando la misericordia, pensando solo ai nostri figli (loro non sanno com'era il mondo prima del diluvio, noi si).

Se ci vogliono come bestie cerchiamo almeno di essere feroci